APPLICAZIONE DI VETRI 0 PELLICOLE ADESIVE OSCURANTI.

VETRI E PELLICOLE OSCURANTI.

Bisogna fare distinzione tra l’applicazione di vetri di tipo oscurato, che possono essere anche installati di serie, e le pellicole adesive oscuranti.

I vetri installati su tutti i veicoli in genere, parabrezza, vetri anteriori ecc.. secondo la normativa Italiana ed anche Europea, devono avere determinati standard di sicurezza, devono essere di tipo approvato, e riportare il marchio indelebile con gli estremi dell’omologazione, perché incidono direttamente sulla:

  • Sicurezza attiva: Devono garantire adeguato campo di visibilità e con visibilità a 180°nella parte anteriore del veicolo.
  • Sicurezza passiva: i Vetri in caso di rottura non devono ferire gli occupanti.

Possono essere di due tipi:

Tipo stratificato: costruiti da due o più lastre di vetro unite da uno strato di materiale plastico che in caso di urti si rompe, ma rimane in unico corpo, evitando di ferire gli occupanti, solitamente questo tipo di vetro viene usato, per il parabrezza anteriore.

Tipo temperato: costruito da lastre di vetro con trattamento termico, in caso di rottura l’intero corpo si frammenta in piccoli pezzetti senza bordi taglienti. Solitamente usato per i finestrini laterali ed il lunotto posteriore.

Se i vetri installati a bordo non sono di tipo oscurato, possono essere applicate delle pellicole adesive oscuranti ma a condizione che:

  • Siano omologate.
  • Non siano applicate sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori.
  • Se applicate anche sul lunotto posteriore il veicolo sia allestito con due specchi retrovisori esterni su entrambi i lati.

 

Si ribadisce che le pellicole adesive oscuranti possono essere applicate solo ed esclusivamente nei vetri posteriori, non è consentito applicarli nel parabrezza e nei vetri laterali anteriori.

Qualsiasi applicazione non prevista, comporta la sanzione amministrativa da euro 85,00 a euro 169,00 con l’obbligo imposto dagli organi di Polizia, di presentazione a visita di revisione straordinaria ai sensi dell’art 80/5 C.d.S.

L’applicazione di pellicole adesive oscuranti sui vetri posteriori non necessita di aggiornamento della carta di circolazione ai sensi dell’art 78 C.d.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.